2014 – Attico viale dell’Appennino – Ristrutturazione integrale e interior-design di attico in Forlì

Lavoro n°100 della cronologia

COMMITTENTE: Evangelisti Michele

Unità immobiliare Residenziale a Forlì, Viale dell’Appennino

Il progetto prevedeva la totale ristrutturazione di un appartamento al piano attico.
L’intervento è stato pensato con la volontà di ridistribuire completamente gli spazi interni.
Sono stati oggetto di progetto ad hoc vari elementi dell’abitazione, arredi e corpi illuminanti.

Il progetto è stato pensato per rinnovare gli spazi interni privilegiando il rapporto con la luce e con l’esterno, creando ampie vetrate e restituendo all’appartamento l’ampia terrazza originaria che nel corso degli anni era stata verandata e condonata, privando i locali giorno della luce e dell’affaccio sul parco urbano di Forlì.

Al fine di recuperare spazi, già comunque abbondanti, sono stati eliminati i grandi corridoi distributivi tipici dell’edilizia anni ’80, mantenendo però idonei locali di disimpegno e filtro tra le stanze. Progettati nel dettaglio alcuni arredi e tutto l’impianto di illuminazione, al fine di mantenere la totale funzionalità associando anche una certa scenograficità.

Per questione distributive e di insonorizzazione totale dell’appartamento rispetto agli altri alloggi del fabbricato, si è sfruttata l’abbondante altezza interna per realizzare un sottofondo che rispondesse alle esigenze richieste. Scelti passo dopo passo tutti i materiali, i formati dei rivestimenti, i colori e tutti gli elementi architettonici interni.

E’ stato inserito un camino e realizzate nuove canne fumarie e di ventilazione, posizionandolo in modo da consentire la doppia alimentazione a legna (dal davanti) e a pellet dal retro.