2017-2018 Realizzazione del nuovo stabilimento per la Flamigni – specialità dolciarie- di Forlì

Volume intervento di 80.000mc.

La Flamigni specialità dolciarie è un’azienda forlivese che opera nel settore alimentare dal 1930. La sede originaria dello stabilimento di Forlì gestiva l’intera produzione di torrone e biscotti, ma la produzione delle loro specialità più richieste, ovvero i panettoni e le colombe, venivano prodotti ad Alba, nel Cunese, mentre a Forlì veniva gestita la sola logistica delle merci.

L’intervento, la cui programmazione è iniziata nel 2016, prevedeva il trasferimento dell’intera produzione dolciaria nel nuovo stabilimento di via Gandhi a Forlì.

Il progetto prevedeva l’unione di due magazzini acquisiti dalla Flamigni ed il loro ampliamento, fino alla realizzazione di un edificio di circa 12.000 mq, suddiviso in un’area produttiva di 4.000mq, spazi di confezionamento di oltre 2.000mq, locali di immagazzinaggio merci per oltre 4.000mq e uffici commerciali e legati alla produzione per circa 2.000mq.

Una delle principali difficoltà di questo progetto è stata la necessità di coniugare funzionalità e bellezza in tempi strettissimi, poiché la fabbrica non poteva permettersi di perdere un anno di produzione. Per tali ragioni i locali necessari alla produzione di panettone e colombe costruiti ad hoc sia dal punto di vista edilizio che impiantistico, dovevano essere realizzati nel periodo compreso tra settembre 2017 e maggio 2018, tutto ciò compreso lo studio esecutivo del nuovo layout di produzione – progettato su misura dallo Studio Evangelisti con il supporto di tecnici specialisti del settore alimentare – sulla base dello stabilimento esistente di Alba.

Le richieste dell’azienda hanno portato lo Studio Evangelisti a progettare integralmente oltre agli spazi produttivi anche quelli commerciali e direttivi, curando nel minimo dettaglio gli interni e gli esterni del fabbricato, cercando di associare ai nuovi elementi architettonici realizzati punti focali che richiamassero l’attenzione e contenessero le insegne pubblicitarie.